In viaggio con Reddy

Progetto di approccio all'Inglese e all'informatica

 

 

 

Motivazione

L’idea di avviare nella Scuola dell’Infanzia un iter progettuale che coniughi  in un percorso unitario  un approccio alla lingua  inglese e una prima alfabetizzazione all’informatica, fonda il suo  presupposto nella considerazione che i bambini in età prescolare si mostrano incuriositi dell’esistenza di altri codici linguistici diversi dal proprio e appaiono naturalmente predisposti all’uso del pc.La modalità ludica caratterizzante la didattica della scuola dell’infanzia e la mediazione multimediale con cui si intende condurre l’attività progettuale costituiranno le premesse fondamentali affinché le esperienze possano risultare piacevoli, coinvolgenti  e funzionali a  promuovere  nei bambini una favorevole disposizione  ad ogni loro futuro incontro  formale con le suddette discipline

 

Destinatari
Gli alunni che frequentano l’ultimo anno della scuola dell’infanzia del plesso G. Mauro

 

Docente responsabile: Corallo Rosalba

 

Tempi di svolgimento
 Il progetto sarà attuato a decorrere da Marzo a Maggio con frequenza settimanale  per un totale di 20 ore

 

Obiettivi generali

1 – Prendere coscienza di un altro codice linguistico
2 – Acquisire capacità di comprensione
3 – Acquisire capacità di produzione
4 – Costruirsi un primo lessico relativo alla lingua inglese
5 – Conoscere  i principali componenti del computer e le loro funzioni
6- Saper utilizzare semplici software.

 

Itinerario didattico

 

Le avventure di Reddy un orsetto  golosone che viaggia a bordo di una mongolfiera alla ricerca di miele e il suo incontro con Speaker bee, una  simpatica ape che parla l’inglese,  costituiscono  la
dimensione narrativa  a cui sono ispirati i giochi di questo percorso.  Attraverso una modalità  ludica mediata dai  simpatici protagonisti  i  piccoli destinatari  saranno guidati  alla scoperta di parole e sonorità  di una lingua diversa dalla propria,  arrivando  progressivamente  ad impadronirsi  di un  primo lessico che comprende contenuti legati  al loro vissuto, quali  la famiglia, i colori, i numeri, il tempo, il corpo, il movimento, gli animali e il cibo.
L’utilizzo di un software come primo approccio ad una nuova lingua  piuttosto che la presentazione  delle parole attraverso la mediazione verbale di un insegnante o di un genitore  presenta l’indiscusso vantaggio di offrire ai bambini  un modello con maggiori garanzie  di correttezza dal punto di vista  della pronuncia  L’aspetto fonetico rappresenta infatti una delle maggiori difficoltà che la persona italiana  incontra quando si accinge a imparare l’inglese e questo avviene a  prescindere dall’età.
L’uso esclusivo di un software sarebbe tuttavia riduttivo;  affinché  un apprendimento sia significativo è infatti  necessario che venga integrato con attività reali  che  coinvolgano  altre dimensioni dello  sviluppo.  A tale scopo  il percorso  comprenderà  anche  un laboratorio in cui saranno proposte diverse attività principalmente basate sulla relazionalità, sulla corporeità e sul gioco simbolico  che oltre la comprensione mireranno anche a stimolare la produzione verbale,  e sarà completato con  una serie di schede operative  che permetteranno la costruzione di materiali  ludico-didattici  e  la rielaborazione grafica dei contenuti appresi.

 

La seguente tabella esplicita la relazione  fra gli obiettivi specifici e i diversi strumenti che si utilizzeranno durante il percorso:  attività concrete (laboratorio), multimediali (software) e grafiche (schede operative)

 

 

Obiettivi specifici

Esperienza
concreta
(laboratorio)

Esperienza
ludica virtuale
(software)

Rielaborazione
grafica
(schede)

Familiarizzazione con i personaggi del percorso

1. Hello – bye bye…

Visione del filmato di animazione introduttivo

1.Hello Reddy!
2.Finger puppets
24. Bye bye Reddy!

Comprensione e memorizzazione dei nomi inglesi dei  colori

2.Fly and stop

1.Magic paint 

3.Colours
4.English flag
5. Flowers labyrinth

Denominazione  dei colori

3. Look ….my drawing

 

Acquisizione dell’abilità di contare e quantificare in inglese

4.Balloon

2.Balloon

6.Nice number
7-8. Number flashcards
9.Candies  bag

Comprensione, memorizzazione e denominazione in inglese  delle stagioni

5.Ring ring of season

3. Funny Time 

10 Good morning- Good night
11 Season tree
12 Weather wheel
13Today weather

Simulazione memorizzazione e denominazione in inglese  di eventi  atmosferici

6.Weather Wheel

Comprensione ed esecuzione di istruzioni motorie  in inglese

7.Dance with me!

4.Surprise!

14.Moving is funny

Memorizzazione e denominazione in inglese  dei nomi degli animali

8.Animals  lottery

5.Animals  lottery

15-19 Animals medals

Comprensione, memorizzazione e denominazione in inglese  delle parti del corpo

9. Insect sting

6.Body spray

20. Body parts
21. Queen bee

Comprensione, memorizzazione e denominazione in inglese  di alimenti e bevande

10. Restaurant

7.Happy food

22.I like …I don’t like

Comprensione, memorizzazione e denominazione in inglese  dei familiari

11.Toc Toc Who is it?

8.Family photos

23.My family

Costruzione di  un raccoglitore  per riporre le schede  

 

12. Reddy and bee paper box

Attestato finale personalizzato

 

25.Reddy and bee

 

 

Competenze attese

             Inglese

        Informatica

Comprende e usa forme di saluto
Sa presentarsi
Esegue  movimenti con istruzioni in L2
Comprende e formula semplici domande Denomina:  colori,   parti del corpo, cibi,   animali, familiari, stagioni, eventi atmosferici.  
Conta 1 – 10
Memorizza canti in L2

Sa accendere/spegnere il computer
Sa usare il mouse ( spostare il cursore, cliccare, trascinare e rilasciare)
Conosce e usa alcune funzioni della tastiera (spazio, frecce direzionali, tasti numerici e alfabetici)
Sa utilizzare e interagire con semplici  software (programmi per colorare, disegnare e videogiochi didattici)

 

 

Strumenti e materiali

 

PC, stampante, Kit (Libro + CD ROM)  “In Viaggio con Reddy” ed. Erickson,

attrezzi psicomotori e materiali di facile consumo.

 

 

 

 

 

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