Destinatari
Gli alunni che frequentano l’ultimo anno della scuola dell’infanzia del plesso G. Mauro
Docente responsabile: Corallo Rosalba
Tempi di svolgimento
Il progetto sarà attuato a decorrere da Marzo a Maggio con frequenza settimanale per un totale di 20 ore
Obiettivi generali
1 – Prendere coscienza di un altro codice linguistico
2 – Acquisire capacità di comprensione
3 – Acquisire capacità di produzione
4 – Costruirsi un primo lessico relativo alla lingua inglese
5 – Conoscere i principali componenti del computer e le loro funzioni
6- Saper utilizzare semplici software.
Itinerario didattico
Le avventure di Reddy un orsetto golosone che viaggia a bordo di una mongolfiera alla ricerca di miele e il suo incontro con Speaker bee, una simpatica ape che parla l’inglese, costituiscono la
dimensione narrativa a cui sono ispirati i giochi di questo percorso. Attraverso una modalità ludica mediata dai simpatici protagonisti i piccoli destinatari saranno guidati alla scoperta di parole e sonorità di una lingua diversa dalla propria, arrivando progressivamente ad impadronirsi di un primo lessico che comprende contenuti legati al loro vissuto, quali la famiglia, i colori, i numeri, il tempo, il corpo, il movimento, gli animali e il cibo.
L’utilizzo di un software come primo approccio ad una nuova lingua piuttosto che la presentazione delle parole attraverso la mediazione verbale di un insegnante o di un genitore presenta l’indiscusso vantaggio di offrire ai bambini un modello con maggiori garanzie di correttezza dal punto di vista della pronuncia L’aspetto fonetico rappresenta infatti una delle maggiori difficoltà che la persona italiana incontra quando si accinge a imparare l’inglese e questo avviene a prescindere dall’età.
L’uso esclusivo di un software sarebbe tuttavia riduttivo; affinché un apprendimento sia significativo è infatti necessario che venga integrato con attività reali che coinvolgano altre dimensioni dello sviluppo. A tale scopo il percorso comprenderà anche un laboratorio in cui saranno proposte diverse attività principalmente basate sulla relazionalità, sulla corporeità e sul gioco simbolico che oltre la comprensione mireranno anche a stimolare la produzione verbale, e sarà completato con una serie di schede operative che permetteranno la costruzione di materiali ludico-didattici e la rielaborazione grafica dei contenuti appresi.
La seguente tabella esplicita la relazione fra gli obiettivi specifici e i diversi strumenti che si utilizzeranno durante il percorso: attività concrete (laboratorio), multimediali (software) e grafiche (schede operative)
Obiettivi specifici |
Esperienza
concreta
(laboratorio) |
Esperienza
ludica virtuale
(software) |
Rielaborazione
grafica
(schede) |
Familiarizzazione con i personaggi del percorso |
1. Hello – bye bye… |
Visione del filmato di animazione introduttivo
|
1.Hello Reddy!
2.Finger puppets
24. Bye bye Reddy! |
Comprensione e memorizzazione dei nomi inglesi dei colori |
2.Fly and stop |
1.Magic paint
|
3.Colours
4.English flag
5. Flowers labyrinth |
Denominazione dei colori |
3. Look ….my drawing |
|
Acquisizione dell’abilità di contare e quantificare in inglese |
4.Balloon |
2.Balloon
|
6.Nice number
7-8. Number flashcards
9.Candies bag |
Comprensione, memorizzazione e denominazione in inglese delle stagioni |
5.Ring ring of season |
3. Funny Time
|
10 Good morning- Good night
11 Season tree
12 Weather wheel
13Today weather |
Simulazione memorizzazione e denominazione in inglese di eventi atmosferici |
6.Weather Wheel |
Comprensione ed esecuzione di istruzioni motorie in inglese |
7.Dance with me! |
4.Surprise!
|
14.Moving is funny |
Memorizzazione e denominazione in inglese dei nomi degli animali |
8.Animals lottery |
5.Animals lottery
|
15-19 Animals medals |
Comprensione, memorizzazione e denominazione in inglese delle parti del corpo |
9. Insect sting |
6.Body spray
|
20. Body parts
21. Queen bee |
Comprensione, memorizzazione e denominazione in inglese di alimenti e bevande |
10. Restaurant |
7.Happy food
|
22.I like …I don’t like |
Comprensione, memorizzazione e denominazione in inglese dei familiari |
11.Toc Toc Who is it? |
8.Family photos
|
23.My family |
Costruzione di un raccoglitore per riporre le schede
|
12. Reddy and bee paper box
|
Attestato finale personalizzato
|
25.Reddy and bee |
Competenze attese
Inglese |
Informatica |
Comprende e usa forme di saluto
Sa presentarsi
Esegue movimenti con istruzioni in L2
Comprende e formula semplici domande Denomina: colori, parti del corpo, cibi, animali, familiari, stagioni, eventi atmosferici.
Conta 1 – 10
Memorizza canti in L2 |
Sa accendere/spegnere il computer Sa usare il mouse ( spostare il cursore, cliccare, trascinare e rilasciare)
Conosce e usa alcune funzioni della tastiera (spazio, frecce direzionali, tasti numerici e alfabetici)
Sa utilizzare e interagire con semplici software (programmi per colorare, disegnare e videogiochi didattici) |
Strumenti e materiali
PC, stampante, Kit (Libro + CD ROM) “In Viaggio con Reddy” ed. Erickson,
attrezzi psicomotori e materiali di facile consumo.
Ritorna a menu progetti
|